WhoTeach® ha 4 componenti (o moduli) che si integrano e rafforzano tra di loro, fornendo un’esperienza di apprendimento online sincrona e asincrona adatta a qualsiasi contesto educativo.
Scopriamole insieme!
LEARNING MANAGEMENT SYSTEM
E-PORTFOLIO
ARTIFICIAL INTELLIGENCE
LIVE
COS’È?
Il Learning Management System (LMS) è una piattaforma di gestione dell’apprendimento che permette di caricare, erogare e gestire corsi e contenuti di alta qualità, consentendo un’esperienza di apprendimento completa e gratificante, sia al docente che allo studente.
Grazie alle sue numerose funzionalità facilita la pianificazione e la personalizzazione dei percorsi formativi.
Il LMS è strutturato in categorie, la cui definizione e organizzazione è lasciata alle preferenze e necessità del docente con la massima flessibilità.
Così come le categorie, anche l’organizzazione dei contenuti viene liberamente scelta e definita dal docente, con la possibilità di
attingere da un ampio elenco predefinito di attività e risorse.
Il sistema permette di caricare documenti e contenuti memorizzati in qualsiasi formato e di verificare l’apprendimento tramite gli
appositi strumenti messi a disposizione dalla piattaforma. Infatti, il LMS è dotato di sistemi di tracking e di timer che consentono di tracciare l’effettivo tempo speso sul materiale di apprendimento ed è dotato di risorse quali i quiz di vari formati e tipologie.
Grazie alla presenza di registri e report, WhoTeach garantisce un totale controllo sulle attività degli studenti, in termini di attività e tempistiche.
Fornisce inoltre, la possibilità di rilasciare un certificato di partecipazione al superamento del corso.
SPECIFICHE TECNICHE
- Conformità Accordo Stato Regioni 7/7/2016
- Reportistica conforme alle richieste degli enti erogatori di fondi per la formazione (Forma.Temp, Regione Lombardia, ecc. …)
- Personalizzazione della piattaforma con il proprio brand (White Label)
- Importazione e gestione materiali secondo gli standard SCORM e AICC
- Cataloghi e percorsi formativi personalizzati
- Personalizzazione dei menù e delle etichette
- Possibilità di caricare risorse di vario tipo (documenti Word, PDF, PPT, Excel, Wiki, forum di discussione, links, etichette descrittive, Clip audio, Clip video)
- Creazione ed emissione di certificazioni
- Creazione di quiz al termine di ciascun argomento/lezione e test finale di autovalutazione
- Reporting dettagliato e personalizzabile attraverso un database
- Definizione personalizzata dei criteri che verifichino il completamento del corso
- Creazione di cartelle con opzioni di accesso e privacy personalizzate
- Creazione di risorse multi pagina in capitoli e paragrafi
COS’È?
E-PORTFOLIO è una piattaforma peer to peer (P2P) integrata in WhoTeach® che arricchisce e stimola la condivisione delle esperienze formative.
È lo strumento ideale di condivisione della conoscenza tra pari, esperti di dominio e docenti.
Tramite l’adesione a gruppi tematici e forum di discussione, discenti, docenti ed esperti possono scambiarsi informazioni e condividere contenuti che potranno successivamente essere inseriti in un repository
(libreria delle conoscenze).
Oltre ad essere fonte di informazioni, E-PORTFOLIO è utile a fornire validi feedback sulla qualità del materiale didattico utilizzato nei corsi.
In aggiunta, la piattaforma consente di creare un profilo personale caricando una vasta gamma di informazioni su background e ambizioni professionali.
Quest’ultima caratteristica si presta ad essere utilizzata dagli Istituti di formazione per pubblicare i profili curriculari e professionali dei propri studenti e dalle Aziende per la creazione di gruppi di lavoro dinamici che
richiedono specifiche competenze ed esperienze dei propri dipendenti.
SPECIFICHE TECNICHE
- Social Network Intelligente integrato per la condivisione dei contenuti
- Implementazione di una chat per discussioni in tempo reale
- Controllo decentralizzato del materiale pubblicato
- Visualizzazione e controllo degli accessi all’interno del portafoglio elettronico personalizzato
- Pubblicazione dei Curriculum Vitae con i profili professionali dei discenti/dipendenti completi di descrizione delle proprie skill
COS’È?
Artificial Intelligence è un sistema di raccomandazione (RS) che, tramite il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale (AI), aiuta gli esperti e docenti a creare e aggregare contenuti e materiale didattico, suggerendo i contenuti più adatti alle esigenze degli utenti, sulla base del loro profilo, delle competenze personali e delle risorse precedentemente visitate.
Il Recommender System (RS) funziona tramite un uso massiccio di metadati e algoritmi di apprendimento, per identificare, classificare e suggerirei i contenuti più rilevanti.
I modelli di AI, a supporto della gestione della conoscenza, consentono l’ ottimizzazione, la creazione e il perfezionamento dei corsi riducendo il tempo richiesto da parte degli esperti e docenti.
SPECIFICHE TECNICHE
- AI che supporta la creazione dei contenuti del corso
- Utilizzo di tecniche di raccomandazione e tool che identificano, selezionano ed accedono a risorse formative e attività anche presenti su siti esterni ad accesso libero o a pagamento
- Utilizzo dello standard LOM (Learning Object Metadata) per l’identificazione dei metadati
COS’È?
La piattaforma Live permette di gestire classi online in un’aula virtuale dotata di numerose funzionalità.
- Chat pubblica: il docente può interagire con gli studenti tramite chat.
- Condivisione schermo: il docente può mostrare il proprio schermo del computer agli studenti. Tutti i partecipanti si possono vedere in video. Massima flessibilità e personalizzazione della schermata
- Caricamento di materiale: è possibile caricare materiale in qualsiasi formato e renderlo disponibile per l’intera classe.
- Registrazione della lezione: è possibile registrare la lezione per renderla disponibile agli studenti in modalità asincrona.
- Note: è possibile condividere con gli studenti gli appunti scritti durante la lezione.
- Controllo: il docente può silenziare gli studenti, ed è l’unico che può aprire la sessione.
- Sondaggi: il docente può svolgere sondaggi tra gli studenti.
- Lavagna: una schermata che permette agli studenti di scrivere insieme al professore, tramite diversi strumenti (matita, evidenziatore)
- Gruppi di lavoro: tramite Breakout Room si può suddividere la classe in più gruppi di lavoro, ognuno dei quali accederà ad un’aula virtuale dedicata e privata, con durata predefinita. Il docente ha la possibilità di verificare lo svolgimento dei lavori nelle aule.
- Reportistica: generazione di report che registrano le attività svolte dai singoli utenti, il tempo di connessione e la durata delle singole sessioni. Il report è configurabile e conforme alle richieste degli enti erogatori di fondi per la formazione ( Forma.temp, Regione Lombardia e altri).
SPECIFICHE TECNICHE
- Chat pubblica disponibile a docenti e studenti e chat privata tra utenti singoli
- Condivisione schermo per utenti con poteri da amministratore
- Condivisione audio/video libera per ogni utente
- Notifiche per utente in base a determinate azioni svolte durante la lezione
- Importazione/esportazione di materiale tramite le Note Condivise
- Registrazione della lezione in formato HTML5
- Possibilità di scrivere note e appunti per gli studenti tramite Note Condivise
- Possibilità di caricare slides da mostrare alla classe
- Controllo audio e presenza all’interno della classe del docente
- Svolgere sondaggi tra studenti tramite l’apposita funzione Sondaggi
- Lavagna dove docente e studente possono interagire con diversi strumenti (slide che è possibile modificare in diretta)