Come nasce WhoTeach
WhoTeach® nasce dalla tesi di dottorato in informatica(*) del nostro CEO Francesco Epifania, con l’ambizione di creare uno strumento innovativo in grado di rivoluzionare il mondo dell’e-learning tramite un social network intelligente per stimolare l’insegnamento dell’ imprenditorialità nel sistema educativo europeo.
Lo studio era rivolto ad estendere la classica struttura del Learning
Management System attraverso la sinergia tra una componente basata su Artificial Intelligence e un Social Network dedicato alla condivisione della conoscenza (E-Portfolio).
In particolare, questa ricerca ha fatto sì che venissero combinate un mix di tecnologie informatiche: l’Intelligenza Artificiale, il Social Networking, il Content Management, il Database Management fino allo sfruttamento di sistemi cognitivi in ambito web 4.0.
La piattaforma, sviluppata inizialmente come case study del progetto europeo NETT in collaborazione con docenti universitari e partner stranieri, è passata dal suo obiettivo originario di creare un social
network, a quello di creare una piattaforma di digital learning integrata in cui poter creare, modificare, inserire e erogare corsi di alta qualità e in qualsiasi formato, grazie alla sinergia tra le sue componenti.
Nasce così WhoTeach!